REGIONE MARCHE - CONTRIBUTI IN FAVORE DI ATTIVITA' COMMERCIALI E ARTIGIANALI

REGIONE MARCHE - CONTRIBUTI IN FAVORE DI ATTIVITA' COMMERCIALI E ARTIGIANALI
AVVISO IMPORTANTE
06-04-2018

Regione Marche, 28 milioni di euro a favore di attività commerciali e artigianali

Lo stabilisce il decreto firmato dal Presidente e Vice Commissario alla Ricostruzione, Decreto n. 24/VCOMMS16 del 30.03.2018, finalizzato a favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi, del commercio e artigianato e delle imprese che svolgono attività agrituristica.

Le imprese devono essere operative nelle 4 province marchigiane (esclusa la Provincia di Pesaro Urbino che non ha comuni nel cratere) e devono aver subìto una riduzione di fatturato almeno pari al 30% nel periodo che intercorre tra gennaio 2017 e luglio 2017 rispetto alla media dello stesso periodo dei tre anni precedenti.

Ceriscioli ha evidenziato: ‘In base a quanto stabilito dal decreto ministeriale i contributi concedibili sono pari al 30 per cento della riduzione del fatturato, e comunque in misura non superiore a 50.000 euro‘.

Gli uffici regionali nel mese di aprile – continua il comunicato della Regione Marche – effettueranno un monitoraggio a campione per valutare l’incidenza del contributo sulla riduzione del fatturato, finalizzato a verificare le condizioni per una richiesta al ministero di aumento della percentuale di contributo. L’incidenza del contributo, da stime preliminari, potrebbe assestarsi su un range che va da alcune migliaia di euro a circa 20 mila euro di contributi a fondo perduto, da utilizzare nelle imprese che abbiano sostenuto costi di produzione da utilizzare per la ripresa dell’attività.
Le risorse disponibili consentiranno di finanziare un numero elevato di imprese.

La domanda deve essere compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile all’indirizzo internet https://sigef.regione.marche.it/ a partire dal 14 maggio fino a 30 giugno, periodo in cui i funzionari regionali saranno presenti sul territorio per dare informazioni a Comuni, imprese e associazioni.

La graduatoria delle domande di contributo è redatta in ordine decrescente sulla base dell’entità, in percentuale, della riduzione del fatturato subìta dalle imprese beneficiarie. L’erogazione della prima quota pari al 70 per cento del contributo concesso verrà versata entro 30 giorni dalla data del provvedimento di concessione ed è subordinata alla presentazione di una polizza fideiussoria bancaria o assicurativa.

Per ulteriori informazioni contattare via mail:

Marta Poiani: marta.poiani@regione.marche.it

Elisabetta Pasqualucci: elisabetta.pasqualucci@regione.marche.it