Comune di Maltignano(AP)

Tasse e Tributi Locali

Comune di Maltignano
Come fare per
Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Immagini
Tasse e Tributi Locali

Gentile Contribuente,
per l’anno 2017 il calcolo dei tributi IMU e TASI è confermato secondo le stesse regole e le stesse aliquote del precedente anno 2016 (in allegato troverà informativa stampabile).

L’unica novità è legata agli eventi sismici del 24 agosto e 26/30 ottobre 2016, per i fabbricati oggetto di ordinanze sindacali per inagibilità, vige l'esenzione dell'IMU e della TASI a decorrere dalla rata scadente il 16.12.2016 e fino alla definitiva ricostruzione e comunque non oltre il 31.12.2020. A tal fine va presentata dichiarazione IMU all’Ufficio Tributi entro il 30.06.2017. Mentre gli immobili agibili, ma non utilizzabili ed inagibili per problematiche esterne connesse ad altri immobili inagibili attigui/vicini, scontano l’imposta con applicazione, dalla data dell’evento sismico, della riduzione del 50% della base imponibile.

Sospensione dei termini: Per i soggetti residenti nei Comuni inclusi nel “cratere sismico” (tra cui Maltignano), è concessa la sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari fino al 31 dicembre 2017 (Art.43 D.L. 50/2017), ferma restando la preclusione al rimborso di quanto eventualmente già versato. Per i titolari di reddito di impresa e di reddito di lavoro autonomo, nonché gli esercenti attività agricole di cui all'articolo 4 del D.P.R. 633/1972, è prevista la sospensione fino al 30 novembre 2017, secondo le modalità previste dalla legge (Art.11 Legge 45/2017).
La ripresa della riscossione dei tributi non versati per effetto delle predette sospensioni, avverrà entro i termini previsti dalla legge senza applicazione di sanzioni e interessi.

 

calcolo IUC online


MODULISTICA :

Risorse consigliate

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Maltignano(AP) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it