modello richiesta di rilascio i contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide

Home Page » Documentazione » Modulistica » lettura Modulistica

Il contrassegno per disabili ha l'obiettivo di agevolare la mobilità delle persone con ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti.
Il contrassegno consente ai disabili di:
• circolare nelle aree pedonali a z.t.l., sempre che non sia stato disposto espresso divieto;
• sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate";
• sostare senza limitazioni temporali nelle aree di parcheggio a tempo.
I posti riservati ai titolari del contrassegno sono caratterizzati da segnaletica orizzontale di colore giallo, con apposito pittogramma identificativo. Il contrassegno, di colore azzurro, è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale e dei paesi della Comunità Europea.
Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo.
Modalità di presentazione
Per il rilascio del contrassegno è necessario presentare domanda all’ufficio di Polizia Municipale secondo le modalità previste , allegando valido certificato rilasciato dall'ufficio medico legale dell'unità sanitaria locale di appartenenza (Servizio di Medicina Legale della ASUR Area Vasta 5), che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del regolamento di esecuzione del nuovo codice della strada in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996.
Vanno inoltre allegate due fotografie formato tessera della persona titolare del permesso.
Se la richiesta viene fatta da una persona delegata, quest’ultima deve essere munita di copia di un documento di identità della persona richiedente. In ogni caso, per il ritiro è richiesta la firma del titolare del permesso che, se impossibilitato a recarsi in Comune, deve dichiararlo in sede di presentazione della domanda. In tal caso gli agenti di polizia municipale provvedono a recarsi presso il domicilio del titolare del permesso per consegnarlo e farlo firmare dal soggetto richiedente.

Per il rinnovo del contrassegno invalidi è necessario presentare il modello di domanda in allegato allegando un certificato rilasciato dal medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio e due fotografie formato tessera del soggetto titolare del permesso. In ogni caso il contrassegno per invalidi scaduto va riconsegnato ai suddetti uffici.
In caso di contrassegni con validità inferiore ai 5 anni è necessario munirsi di nuovo certificato di invalidità rilasciato dall'ufficio medico legale dell'unità sanitaria locale di appartenenza (Servizio di Medicina Legale della ASUR Area Vasta 5).

In caso di furto o smarrimento è obbligatoriala denuncia c/o le forze di Polizia competenti.

Costi e validità

Tempi di risposta

Per il rilascio del contrassegno: 7 gg dalla data di presentazione della domanda completa dei documenti necessari.

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente REsponsabile
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario