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MODELLO RICHIESTA RILASCIO CONTRASSEGNO DISABILI

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MODELLO RICHIESTA RILASCIO CONTRASSEGNO DISABILI

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacita' di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione e' resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili". Il contrassegno e' strettamente personale, non e' vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

NORME DI COMPORTAMENTO
Il contrassegno consente di:
circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
circolare nelle aree pedonali, quando non sia stato disposto espresso divieto;
circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL)
circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento;disabiliParkFumetto
sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne che nelle aree di parcheggio "personalizzate", riservate solo al titolare del contrassegno il cui numero è riportato sulla segnaletica verticale;
sostare nelle zone a traffico limitato (ZTL);
sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio regolamentate a tempo (segnaletica orizzontale bianca, ex disco orario);
sostare nelle aree di parcheggio a pagamento (cd. strisce blu) senza effettuare il pagamento del ticket;
sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purchè ciò non costituisca intralcio alla circolazione, e comunque non quando è presente il pannello integrativo di "zona rimozione";
fruire di aree gratuite riservate nei parcheggi, o nelle zone attrezzate per la sosta con parcometri o con custodia dei veicoli. In queste zone, l'ente proprietario, deve riservare alle persone disabili almeno un posto ogni 50 o frazione di 50. I posti riservati sono caratterizzati da segnaletica di colore giallo, con apposito pittogramma identificativo.

Il contrassegno non consente la deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157 e 158 e di altre disposizioni del Codice della Strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo rechi grave intralcio alla circolazione, ad esempio:
sosta su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli (almeno 3 metri)
sosta su passaggio o attraversamento pedonale;
sosta in prossimità o corrispondenza dell'intersezione ( a meno di 5 metri);
sosta in corrispondenza di dosso o curva;
sosta in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici impedendone la vista;
sosta in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
sosta allo sbocco dei passi carrabili;
sosta sul marciapiede;
sosta in seconda fila davanti a cassonetti per i rifiuti urbani;
sosta negli stalli riservati ad altre categorie di veicoli quali, per esempio: motocicli e ciclomotori, spazi residenti (sia dentro che fuori dalla ZTL), aree riservate agli autocarri per carico e scarico ecc.

PROCEDURE PER RILASCIO O RINNOVO DEL CONTRASSEGNO DISABILI (SOSTA E CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI)

Primo rilascio.
Il contrassegno di parcheggio per disabili è emesso dal Comune di residenza del richiedente, previo rilascio all’interessato di apposita certificazione da parte dell’Ufficio di Medicina - Legale dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di appartenenza.
Per la richiesta del contrassegno, è necessario compilare il modulo di domanda e riconsegnarlo alla Polizia locale del Comune di Maltignano con allegato:
• Copia fotostatica della certificazione da parte dell’Ufficio Medico - Legale dell’Azienda Sanitaria Locale che attesti l’impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione; ovvero copia fotostatica del verbale definitivo emesso dall’INPS, il quale attesti che sussistono i requisiti per il rilascio dello speciale contrassegno di circolazione e sosta;
• Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
• N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera.
Rinnovo di permesso con validità permanente (anni cinque).

Per il rinnovo del contrassegno è necessario compilare il modulo di domanda e riconsegnarlo all'Ufficio di Polizia locale del Comune di Maltignano, con allegato:
• Copia fotostatica della certificazione rilasciata dal medico curante che confermi il persistere delle gravi difficoltà di deambulazione accertate al momento del rilascio;
• Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
• N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera.
Il vecchio contrassegno, deve essere riconsegnato al momento del ritiro di quello nuovo.

Rilascio di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni) - per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche -. Il contrassegno è emesso dal Comune di residenza del richiedente, previo rilascio all’interessato di apposita certificazione da parte dell’Ufficio di Medicina - Legale dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di appartenenza che è l’unico documento valido per l’emissione dell’autorizzazione.Per richiedere il contrassegno è necessario compilare il modulo di domanda e riconsegnarlo all’Ufficio preposto del Comune di residenza, con allegato:

• Copia fotostatica della certificazione da parte dell’Ufficio Medico - Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che in questo caso dovrà specificare il presumibile periodo di durata dell’invalidità;
• Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
• N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera;
• N. 2 marche da bollo da 16,00 € l'una;

Rinnovo di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni).

Per il rinnovo del contrassegno è necessario compilare il modulo di domanda e riconsegnarlo all'Ufficio di Polizia locale del Comune di Maltignano, con allegato:
• Copia fotostatica della certificazione da parte dell’Ufficio Medico - Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la quale attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rinnovo, specificando l’ulteriore periodo di durata dell’invalidità;
• Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
• N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera;

• N. 2 marche da bollo da 16,00 € l'una.

Il vecchio contrassegno deve essere riconsegnato al momento del ritiro di quello nuovo. 

TEMPI PER IL RILASCIO

Le tempistiche per il rilascio dei contrassegni è di circa una settimana. Al momento del rilascio, di qualunque tipologia di autorizzazione, verranno richiesti 5,00 € per i diritti di segreteria.

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