Rifiuti Covid - Modalità di conferimento in caso di positività al Covid-19 o di quarantena obbligatoria
-
Con la presente si comunica che con l’emissione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Marche num. 1 del 9.2.2022 dal 10.2.2022 (che si trasmette in allegato) sono modificate le modalità di raccolta e gestione della raccolta di rifiuti da soggetti positivi o in quarantena COVID_19 e pertanto dal 10.2.2022 in aderenza a quanto in ivi contenuto ciascun soggetto interessato è tenuto ad attenersi al nuovo regime.
La nuova disciplina prevede sinteticamente (art. 1)
1. che i rifiuti provenienti da locali e luoghi adibiti a uso di civile abitazione e da strutture socio sanitarie in cui dimorino soggetti risultati positivi al tampone per SARS-CoV-2, dovranno essere conferiti e raccolti in maniera indifferenziata, senza adempiere agli obblighi di raccolta differenziata, secondo le modalità previste dal gestore dell’area di riferimento, cioè verranno conferiti nell’ambito del circuito di raccolta dell’indifferenziato ordinario in essere per ogni zona/comune.
2. che sta ferma la possibilità di richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti provenienti da civile abitazione da parte delle persone che, risultate positive a SARS-CoV-2 e soggette a restrizioni, siano oggettivamente impossibilitate a provvedere al conferimento, anche per l’assenza di rete parentale, amicale o sociale di supporto; le indicazioni per la richiesta di attivazione del servizio, in tali dimostrate eccezioni, da parte degli utenti alla PicenAmbiente sono le seguenti:
Richiesta da inviare a mezzo email all’indirizzo serviziocovid@picenambiente.it
Richiesta da inviare SOLO a mezzo messaggio SMS – WhatApp al numero dedicato 335.1878000
Si conferma infine che per tutti gli altri utenti (non in quarantena) i rifiuti indifferenziati e i rifiuti differenziati siano conferiti secondo le procedure in vigore sul territorio e gestiti secondo le ordinarie modalità.