ATTENZIONE ALLE TRUFFE TRAMITE INTERNET . FORNITURA DATI PERSONALI
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Segnaliamo e alleghiamo un nuovo Vademecum del Garante Privacy dedicato a "come proteggersi" dal phishing, una tecnica illecita utilizzata per appropriarsi di informazioni riservate
relative a una persona o a un’azienda - username e password, codici di accesso (come il PIN del cellulare), numeri di conto corrente, dati del bancomat e della carta di credito – con l’intento di compiere operazioni fraudolente.
La truffa avviene di solito via e-mail, ma possono essere utilizzati anche sms, chat e social media.
Il «ladro di identitą» si presenta, in genere, come un soggetto autorevole (banca, gestore di carte di credito, ente pubblico, ecc.) che invita a fornire dati personali per risolvere particolari problemi tecnici con il conto bancario o con la carta di credito, per accettare cambiamenti contrattuali o offerte promozionali, per gestire la pratica per un rimborso fiscale o una cartella esattoriale, ecc..