ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA - ANNO 2024
-
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.
A ciascun cittadino maggiorenne dell'Unione Europea residente a Maltignano verrà spedito o consegnato un plico contenente una lettera informativa in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) e il modello di domanda da compilare. NON VERRA’ SPEDITO O CONSEGNATO ALCUN PLICO AL/ALLA CITTADINO/A COMUNTARIO/A GIA’ ISCRITTO/A NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE in occasione delle precedenti elezioni europee.
La domanda – il cui modello è disponibile sia presso il Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 - dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale comunale agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 11 marzo 2024. Alla domanda occorre allegare la fotocopia di un documento di identità del richiedente.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste elettorali aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte ha carattere permanente; dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per acquisto della cittadinanza italiana.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Servizio Elettorale del Comune di Maltignano recandosi personalmente in Ufficio (sito in Via Nuova n°5) oppure telefonando al numero 0736304122.