ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 08-09 GIUGNO 2024 - AVVISO RELATIVO ALLA TESSERA ELETTORALE

ELEZIONI COMUNALI 2024
01-05-2024

La TESSERA ELETTORALE è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

COSA FARE IN CASO DI:

1. COMPIMENTO DELLA MAGGIORE ETA’ E/O ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA: una nuova tessera elettorale verrà consegnata al domicilio dell'elettore/elettrice
  2. TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE: una nuova tessera elettorale verrà consegnata al domicilio dell'elettore/elettrice previo ritiro di quella già in suo possesso, salvo che quest’ultima sia stata oggetto di smarrimento o furto
  3. VARIAZIONE DEI DATI: l’elettore/elettrice riceverà al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati da applicare sulla tessera oppure una nuova tessera previo ritiro di quella da aggiornare
  4. SMARRIMENTO O FURTO: l’elettore/elettrice deve richiedere un duplicato all’Ufficio Elettorale, presentando copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza oppure compilando un’autodichiarazione di smarrimento o furto.
  5. ESAURIMENTO DEGLI SPAZI: l’elettore/elettrice deve richiedere il rinnovo della tessera elettorale all’Ufficio Elettorale del Comune compilando apposita domanda e dietro esibizione o restituzione della  tessera elettorale con gli spazi esauriti

La tessera elettorale dei nuovi elettori e delle nuove elettrici (ipotesi A., B. e C.) viene consegnata e/o spedita a domicilio. Tuttavia, in caso di mancato recapito e/o a richiesta dell’elettore/elettrice, può essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Maltignano, ubicato nella sede provvisoria sita in Via Nuova n°5, direttamente dall'interessato/a oppure da parte di un familiare convivente delegato, previa esibizione del proprio documento di riconoscimento.

NOTA BENE: in caso di smarrimento/furto e/o di esaurimento spazi (ipotesi D. ed E.), l’elettore/elettrice è invitato ad utilizzare apposito modello, scaricabile da questo sito e disponibile anche in formato cartaceo presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Normativa di riferimento:
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
Legge 5 febbraio 2003, n. 17

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (tel. 0736 304122 oppure 0736304457 – mail: paola.demidio@comune.maltignano.ap.it; pec: anagrafe.comune.maltignano@emarche.it )