Bando incentivi per l'insediamento di nuove attività per riapertura negozi sfitti e per la riapertura di attività cessate
-
L’amministrazione comunale, nell’ambito della programmazione di interventi di rigenerazione urbana, intende attuare azioni utili per ravvivare la rete commerciale al dettaglio, le attività artigianali e di servizio, gli esercizi di somministrazione e le botteghe nell’ambito del territorio comunale.
A tal fine si prevede l’istituzione di una misura di incentivazione economica volta a creare nuove prospettive di sviluppo, per incrementare l’offerta servizi per la popolazione, nonché il livello occupazionale nell’ambito delle ditte che operano sul territorio.
Per la realtà comunale, è istituito un fondo incentivante che miri a stimolare sia i proprietari di negozi sfitti, sia persone in cerca di occupazione dotate di spirito imprenditoriale, offrendo loro un sostegno economico per l’apertura o la riapertura di esercizi di vicinato, tradizionali o innovativi.
Con il presente Bando si intendono disciplinare le modalità di accesso agli incentivi a fondo perduto per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento d’azienda mediante riapertura di negozi preesistenti chiusi e/o sfitti nel territorio del comune di Maltignano.
Possono beneficiare degli incentivi:
- le nuove micro, piccole e medie imprese (MPMI) che nell’anno corrente hanno aperto un’attività avvalendosi di acquisto o locazione di locali commerciali sfitti;
- le micro, piccole e medie imprese (MPMI) già attive che nell’anno corrente hanno aperto una unità locale o trasferito la sede dell’azienda o dell’attività avvalendosi di acquisto o locazione di locali commerciali sfitti.
Non sono considerate ai fini del presente bando, le attività già esistenti costituite dal medesimo titolare e/o dalla medesima compagine societaria che abbiano cambiato la Partita Iva o modificato per qualsiasi ragione la forma di ditta/società, lasciando tuttavia immutato il codice Ateco e la tipologia dell'attività economica svolta.
Tutti i dettagli nel bando allegato.